Giunta
Art. 15 dello Statuto dell’Unione - Composizione ed elezione della Giunta
La Giunta dell’Unione è composta dal Presidente e da un Assessore per ciascuno dei comuni aderenti, escluso il comune del Presidente da questo rappresentato. Presidente ed Assessori sono eletti dall’Assemblea con voto limitato ad una sola preferenza tra i Sindaci e gli Assessori (questi anche se “esterni” ai rispettivi Consigli e delegati dai Sindaci ai sensi dell’articolo 11) dei comuni partecipanti.
In caso di impedimento temporaneo, ogni Sindaco può delegare a far parte della Giunta dell’Unione un assessore o un consigliere del proprio Comune già presente nell’Assemblea dell’Unione;
Di norma, i componenti della Giunta dell’Unione non percepiscono alcuna indennità. La Giunta dell’Unione ha facoltà di determinare le indennità dei propri componenti entro i limiti fissati dall’ordinamento.
Hanno comunque diritto a percepire il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute per le missioni svolte, in ragione del mandato, fuori dal capoluogo di Manerba del Garda sede dell’Unione.
Art. 19 dello Statuto dell’Unione - La Giunta
La Giunta elabora, interpreta e definisce gli indirizzi generali adottati dall’Assemblea al fine della loro traduzione in specifiche politiche e strategie di intervento, orientando l’azione dell’apparato amministrativo e svolgendo attività di proposta nei confronti dell’Assemblea, a cui riferisce annualmente sulla propria attività.
Il Presidente affida ai singoli Assessori il compito di sovrintendere ad un particolare settore di amministrazione o a specifici progetti al fine di dare impulso all’attività degli uffici, secondo gli indirizzi stabiliti dall’Assemblea e di vigilare sul corretto esercizio dell’attività amministrativa e di gestione.
La Giunta adotta collegialmente gli atti a rilevanza esterna che non siano, dalla legge, dal presente Statuto o dai regolamenti dell’Unione, attribuiti alla competenza del Consiglio, del Presidente, ovvero dal personale con funzioni dirigenziali